L’uccisione di Jj4 e di Mj5 è stata sospesa. A dicembre l’udienza di merito del Tar.
Il Tribunale Amministrativo Regionale di Trento ha sospeso temporaneamente l’abbattimento degli orsi Jj4 e Mj5 fino al 27 giugno. La Lav (Lega Anti-Vivisezione) aveva presentato ricorso contro le ordinanze di abbattimento. Oggi scrive: “La vita degli orsi per ora è salva“. L’orsa Jj4 è ritenuta responsabile dell’uccisione del runner Andrea Papi, avvenuta il 5 aprile scorso. Invece, è stato richiesto l’abbattimento dell’orso Mj5 perché ritenuto aggressivo.
Un possibile trasferimento
Esiste, ad oggi, una reale possibilità di trasferire gli orsi in un luogo sicuro. La Lav si è impegnata a presentare le pratiche necessarie per garantire il trasferimento degli animali in sicurezza e, insieme ad associazioni come Enpa e Oipa, si farà carico di tutte le spese.
Il 27 giugno sarà il termine ultimo per proporre dei motivi aggiuntivi all’abbattimento. Ma, fino a quella data, gli orsi non saranno uccisi. Il prossimo 14 dicembre si terrà un’udienza per discutere il merito del ricorso al Tar. In merito a ciò, la Lav è fiduciosa che Jj4 e Mj5 non subiranno danni fino ad allora.